Norcia 2016 – Curriculum relatori

Di seguito sono allegati i CV dei relatori del Convegno Nazionale FISieo 2016 in ordine alfabetico

Nicola Barsotti

Nicola Barsotti, osteopata DO MROI, fisioterapista, docente di PNEI e sistema neurovegetativo presso il Collegio Italiano di Osteopatia di Bologna e Parma, coordinatore della commissione nazionale di ricerca sulle terapie corporee della SIPNEI, socio fondatore del CMO Centro di Medicina Osteopatica di Firenze.

Franca Bedin

Psicologa e Psicoterapeuta, è laureata in Lingua e Letteratura Cinese presso l’università Ca’ Foscari di Venezia nel 1977.  Diploma di Tuina dell’Università di Nanjing (Cina) conseguito presso l’associazione Medicina a Milano. Formazione in Qigong terapeutico (qigong Malitang e metodo Liu Dong). E’ stata membro promotore e Consigliere del Direttivo Nazionale della Federazione Italiana Shiatsu di cui è attualmente membro dell’Istituto Culturale. E’ socio fondatore della Federazione nazionale Scuole Shiatsu. Fa parte della Commissione Formazione Assistenti ed Insegnanti della Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia, assieme ai Direttori Didattici delle diverse sedi della stessa. E’ autrice del volume “Come riconoscere l’arte cinese”, Rizzoli Milano 1977.

Ha formato nello shiatsu il personale degli Ospedali S.Bortolo di Vicenza e Boldrini di Thiene (VI) per il progetto “Shiatsu: la mamma e il suo bambino” per la prevenzione e il trattamento delle coliche gassose del neonato.

Luciana Carcereri

Giuliana Carcereri

 

Roberto Lazzaro

Roberto Vittorio Lazzaro Operatore e insegnante Shiatsu Direttore Didattico della Decima Luna Scuola di Shiatsu Menbro dell Istituto Culturale e della Commissione esami Psicologo , Counselor  Trainer, Counselor Transpersonale , Docente di Biotransenergetica,

 

Marzia Luciano

Laureata in scienze motorie e specializzazione in Chinesiologia funzionale e rieducativa.

Nel 2000 inizia il percorso shiatsu formandosi come operatore ed insegnante presso il Centro Shiatsu Daniele Giorcelli.

Operatrice ed insegnante shiatsu iscritta alla Fisieo e al RIOS

Relatrice al Convegno Nazionale di Genova 2013 con il tema ” Shiatsu e sindromi depressive: punti di vista sinergici”, insieme alle colleghe Roberta Boni e Giuliana Paglia.

Nel 2015 entra a far parte della Commissione Esaminatrice Fisieo

Shigeru Onoda

Shigeru Onoda, originario del Giappone, si è diplomato nell’aprile 1981 al JAPAN SHIATSU COLLEGE di Tokyo, la scuola ufficiale per l’apprendimento dello Shiatsu in Giappone, dove ha studiato lo Shiatsu con i Maestri Tokujiro Namikoshi, Toru Namikoshi y Matsuko Namikoshi. Dopo il diploma come Terapista Shiatsu ha superato l’esame statale che gli ha concesso la licenza per la pratica dello Shiatsu in Giappone (licenza nº 2787 del Ministero della Salute).

In seguito si è dedicato allo studio e alla ricerca del Sotai-Ho e altre tecniche terapeutiche giapponesi, oltre a lavorare come terapista Shiatsu in varie cliniche.

Nel giugno 1984 ha creato in Spagna la sua propria clínica e ha cominciato a diffondere lo Shiatsu in Spagna, che a quei tempi era praticamente sconosciuto.

Shigeru Onoda ha creato la sua prima clínica en 1984 e nel 1987 ha cominciato a diffondere lo Shiatsu insegnando a un ridotto gruppo di alunni. Da allora fino ad oggi ha aperto due centri di Shiatsu a Madrid e vari in Spagna.

Nel 1991 ha fondato la ASOCIACIÓN ESPAÑOLA DE SHIATSU BENKYOKAI che raggruppava gli allievi che avevano studiato con lui e a poco a poco lo Shiatsu riuscì ad aprirsi un proprio spazio in Spagna e a dimostrare la sua efficacia.

Nel settembre 1996 ha fondato la ESCUELA JAPONESA DE SHIATSU la cui inaugurazione è stata onorata dalla presenza dei Maestri Matsuko Namikoshi e Takashi Namiko­shi che venirono dal lontano Giappone per appoggiare Shigeru Onoda nella divulgazione dello Shiatsu e avallare il suo lavoro in Spagna.

Nell’ottobre del 2000 Shigeru Onoda è stato riconosciuto come rappresentante unico in Spagna del Japan Shiatsu College di Tokio.

Nel 2004 ha creato la Namikoshi Shiatsu Europa, riconosciuta e appoggiata dal Japan Shiatsu College, per promuovere e facilitare la diffusione dello Shiatsu in tutta Europa e controllare la corretta formazione e preparazione degli insegnanti di Shiatsu Namikoshi europei.

Attualmente ha due centri in Madrid e scuole associate a Barcelona, Valencia, Malaga, Granada e alle Canarie, dove si fanno corsi e ci si occupa di varie migliaia di persone all’anno utenti dello shiatsu.

Giuliana Paglia

Giuliana Paglia è operatore ed insegnante certificato Fisieo.

Inizia i suoi studi presso il Centro Shiatsu Daniele Giorcelli nel 1998 terminando il percorso da studente ed iniziando quello da insegnante  (dal 2006 al 2015).

Già relatrice al Convegno Nazionale di Genova del 2013 con il tema “Shiatsu e Depressione”, con le colleghe Marzia Luciano e Roberta Boni, da giugno 2015 inizia un percorso personale per mettere a frutto le competenze acquisite sul campo come educatrice della prima infanzia.

L’ MTC ed in modo particolare le 5 fasi di trasformazione, sono alla base di percorsi sulla “Genitorialità” rivolti ad educatori, genitori, operatori,  dove si approfondiscono i temi legati agli aspetti di condizione, costituzione, temperamento, emotivi e psicologici. Il fine è quello di dare chiavi di lettura immediate che permettano di guardarsi dentro per poi scoprire l’altro.

La sua personale ricerca si volge a trovare tratti di unione tra il pensiero antico della MTC, il pensiero psicologico di Sensei Masunaga e la modernità: questa la sfida anche per questo

Maria Silvia Parolin

Operatrice shiatsu dal 1993. Iscrizione all’albo professionale FIS dal ‘94.

Formazione con  iter pluriennale (1989-1993) presso lo IOKAI di Tokyo e Kyoto e diploma con il maestro Oyamada Shozo – Iokai Kansai Shiatsu Center. Soggiorno di studio allo IOKAI di Tokyo nell’agosto 1998.

In Europa approfondimento dell’interesse per la ricerca di Masunaga seguendo soprattutto i seminari di altri suoi allievi diretti (K. Sasaki, P. Sasaki, M. Vatrini, A. Kishi, S.Goodman ) e traducendo con H. Ueda “Manuale di diagnosi” (Manuale di Sesshin) di S. Masunaga

Cofondatrice della scuola “Hakusha” di Vicenza. Presente in vari organismi della F.I.S. -FISieo, membro dell’Istituto Culturale fin dalla fondazione, suo direttore per un biennio.

Partecipazione come relatrice a convegni FIS e FFST. Interventi seminariali presso numerose scuole.

 

Eva Rossi

Appassionata fin da ragazza di studi e discipline orientali, ho praticato per molti anni yoga e meditazione, diventando poi insegnante. Desiderosa di conciliare la ricerca spirituale con la creatività e tradurre in lavoro le mie passioni, mi sono appassionata dapprima all’arte della ceramica Raku e pio allo Shiatsu e alla Medicina Tradizionale Cinese, lavorando da anni come operatrice di Shiatsu, Biodinamica Craniosacrale, Floriterapia ed insegnante di yoga.

Mi piace molto condividere e quindi oltre ad insegnare yoga tengo seminari di consapevolezza e salute utilizzando gli insegnamenti di yoga e taoismo.

Dal 2013 mi occupo di un’associazione “il mondo invisibile” che è una nuova realtà nella città di Imperia. Questa associazione vuole guardare all’essere umano oltre al semplice aspetto fisico e materiale e sottolineare, attraverso lo yoga, lo shiatsu, l’erboristeria, l’alimentazione e molto altro ancora, che esiste un mondo energetico, un “mondo invisibile”  all’occhio, ma  assolutamente reale. Attraverso le attività che proponiamo è nostro desiderio far germogliare e sbocciare un profondo benessere e una vita piena per ognuno di noi.

Il mio percorso di studi nel mondo olistico è: 

Filomena Sforza

Medico di Medicina Generale, Socio Sipnei dal 2012, membro del direttivo Sipnei Piemonte dal 2013  e abilitato all’insegnamento Pneimed ovvero Meditazione ad indirizzo PNEI .

Luciano Valerio

È all’età di circa 16 anni che il maestro incomincia ad occuparsi dello yoga, a seguito di un interesse per le faccende meno conosciute ed essendo un’inquieto ed un curioso comincia in modo autodidatta ad occuparsi di meditazione di controllo del corpo e della mente. Poi si perde come fanno molti adolescenti dedicandosi maggiormente alla ricerca delle scienze occulte quali l’esoterismo, l’arte divinatoria e la filosofia di tipo iniziatico. È solo dopo molti anni in seguito ad esperienze personali molto pesanti che decide di ritrovare il vecchio amore e questa volta ci si dedica con metodo costante ed amore. Nell’arco degli ultimi 20 anni incontra il proprio maestro che lo inizia principalmente alle pratice dei suoni e delle vibrazioni Trascendentali del Nada e Mantra Yoga. Pratiche di canto carnatico, meditazione attraverso l’uso delle campane tibetane, “Bajan, Khirtan” e nell’accompagnamento con strumenti della tradizione come l’Armonium e le Tampura Per yoga.

Dal 1993 organizza corsi e seminari intensivi di YOGA (Hata – Nidra – Pranayama – Nada – Mantra) in varie località quali Por       togruaro,Lignano, Bibione, San Donà, Caorle, Latisana, Sesto al Reghena, Chions, Padova, Kotschach-Mauthen/Austria.

Dal Settembre 2001 ha aperto il suo CENTRO NANDADEVI che propone principalmente tecniche di YOGA e SHIATSU a Portogruaro, in Viale Venezia 45; nei Corsi di Yoga svolti al Centro Yoga Nanda Devi si propongono Corsi di vari livelli e per tutte le età, dai Bambini allo Yoga Donna, alle Donne in dolce attesa….

Nel 2003 ha organizzato un viaggio in Rajastan come Centro Yoga Nanda Devi, un ritiro in un Asram presso l’Istituto Jain Visiva-Bharati di Ladnun , con la partecipazione del maestro Indiano Pradeep Bhati, insegnante di PREKSHA YOGA.

Infine dal gennaio del 2004 frequenta il Master in Educatore Yoga per la Scuola, per l’insegnamento dello Yoga nelle Scuole di tutti i livelli, organizzato dalla Federazione Italiana Yoga, la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, dal titolo “Yoga e Suono”, conclusosi con la discussione delle tesi il 10 aprile 2005.

Dal giugno 2008, terminato il mandato del Consiglio Direttivo del FIS, si inserisce nell’ Istituto Culturale della Federazione Italiana Shiatsu.
Inoltre da maggio 2008 la FIS è certificata ISO.
Nel maggio 2008 ha partecipato al Primo Congresso Mondiale di YOGA TRADIZIONALE svoltasi ad ASSISI, organizzato dalla F.I.Y.

Valter Vico

Operatore Shiatsu ed Insegnante di Shiatsu. Dirigente della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori.

Operatore Shiatsu specializzato nel trattamento Shiatsu di bambini, neonati, anziani e disabili fisici e psichici.

Coordinatore di un gruppo di operatori dell’Associazione Covao che hanno portato lo Shiatsu in ambito sociale e sanitario in varie strutture nel Comune di Moncalieri (TO): per il trattamento dei neonati prematuri ricoverati all’Ospedale S.Croce, degli anziani che frequentano il centro diurno e la struttura residenziale Casa Vitrotti, degli anziani non autosufficienti ospiti della RSA Latour e degli utenti del Centro Diurno per Disabili Colombetto.

Insegnante della Scuola Tao Shiatsu. Oltre ad insegnare nella formazione e nell’aggiornamento professionale per Operatori Shiatsu, progetta e tiene corsi specializzati di Shiatsu, Autoshiatsu e di Riduzione dello Stress particolarmente indirizzati ai professionisti che lavorano in ambiente sociale, sanitario, assistenziale o estetico e, più in generale, al mondo delle aziende.

Laureato in Matematica, studioso dell’I Ching e delle sue applicazioni alla Numerologia ed all’Astrologia Orientale secondo il metodo cinese del “Numero e del Simbolo” e giapponese dei “Nove Ki” (noto anche come “Astrologia del Feng Shui”).

Amministratore del Forum di discussione “Yi Jing (I Ching) – Noi e il Mutamento”.www.noieilmutamento.net/

Curatore della rubrica La Bussola d’Oro sul sito del quotidiano La Stampa.www.lastampa.it/Blogs/la-bussola-d-oro

Buongiorno :) sono Kenesò Sensei

wpChatIcon