shiatsu e disabilità

Nel campo della disabilità sia fisica che psichica molti operatori hanno portato il loro contributo con l’arte dello Shiatsu

 

“Shiatsu e disabili psichici” in collaborazione con Centro Tao Network e Cooperativa La Valdocco che si è svolto Moncalieri (Torino)

_______________________________________________________

ASSOCIAZIONE GENITORI BAMBINI DOWN

Negli anni 2000/2001, su convenzione con Associazione Genitori Bambini Down, sono stati fatti trattamenti su bambini da 1 a 15 anni.

CEOD  dell’U.L.S.S. 20 di VERONA

Presso i C.E.O.D. su convenzione con U.L.S.S. 20 di Verona, dal 1998, è attualmente ancora attivo un progetto che vede impegnati un gruppo di operatori che tratta gli ospiti portatori di handicap.  La Scuola Internazione di Shiatsu-Italia, sede di Verona sta portando avanti questa esperienza dal 1998. Tale esperienza ha valore di tirocinio per gli allievi che hanno completato il triennio di formazione.

_______________________________________________________

Shiatsu e psiche -  in collaborazione con Centro Tao Network e Cooperativa La Rondine si è svolto Vasto  (Chieti)

_______________________________________________________

DO-IN SHIATSU e ABILITA’ DIVERSE   diamociunamano.pdf

Progetto portato avanti dalla sede di Padova della Scuola Internazionale di Shiatsu Italia

_______________________________________________________

Dall’ottobre 2008, grazie all’interessamento della nostra operatrice Francesca Morini, collaboriamo al progetto “Benessere con lo shiatsu” dedicato ai frequentatori dell’associazione “La Comunità” di via Zante 36, Milano, un’associazione che dal 1980 accoglie, giorno per giorno, persone portatrici di  handicap intellettivo e fisico di grado medio/lieve.

_______________________________________________________

La scuola Shitsu ki shen si occupa dal 2003 di far conoscere questa antica arte.
E’ nato cos’ il corso di sostegno per le persone che sono vicine ai portatori di Handicap, in collaborazione con l’Associazione Arca aperto a genitori, parenti, operatori, insegnanti che vivono e operano in stretta relazione con persone disersamente abili.

_______________________________________________________

Associazione Girasole Schio

L’associazine Girasole è sorta a Schio VI nell’aprile 2oo2 per inziativa di alcuni operatori shiatsu, diplomati nella sede di Vicenza della Scuola Internazionale di Shiatsu Italia, per far fronte a numerose richieste di aiuto da parte di famiglie con bambin che presentano grandi disabilità.

______________________________________________________

Associazione “I Colori del Cuore”

Sorta a Thiene nel 2008 per iniziativa di alcui opertori shiatsu, della Scuola Internazionale di Shiatsu Italia sede di Vicenza con l’obiettivo di fornire un sostegno ai bambini con disabilità e di essere di supporto ai loro familiari, insegnanti con l’ultilizzo di varie metodologie olistiche come Shiatsu e Cranio-Sacrale.

_______________________________________________________

L’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO

“SHIN-Shiatsu Namikoshi-Vivere Vivendo”

L’Associazione di Volontariato “SHIN – SHIatsu Namikoshi” (“Vivere Vivendo”) nasce alla fine del 2008 per l’iniziativa di un gruppo di Operatori Professionali di Shiatsu diplomatisi presso Scuole italiane riconosciute dalla N.S.E., e comincia ad operare nel Gennaio 2009 presso il Centro di Riabilitazione “Vaclav Vojta”, trattando pazienti del Centro, in collaborazione con medici ed operatori della struttura.

Il Centro Vojta (peraltro convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale) è un importante e rinomato Centro di eccellenza per la riabilitazione neuromotoria, che eroga oltre 1.400 progetti individuali ogni anno, e dispone di una sede, modernamente attrezzata, di circa 3.500 mq.

A tutt’oggi, i volontari che si sono susseguiti e che hanno fatto parte dell’Associazione nel corso di questo arco di tempo (14 Operatori Professionali e 36 tirocinanti con diploma di Tecnica Base Namikoshi) hanno effettuato quasi 2.000 trattamenti su 86 pazienti, interessati dalle seguenti patologie: Sclerosi multipla, Distrofia muscolare, Emiparesi, Tetraparesi, Paresi del facciale/paralisi di Bell, PNT, Paralisi ostetrica, Blefarospasmo, Scoliosi, Ernia e protrusioni, Atassia cerebellare, Ipertensione ed altre.

Da Gennaio 2012, inoltre, l’Associazione “SHIN”, aderendo con piacere alla richiesta avanzata dal Direttore Sanitario del Centro, ha cominciato a svolgere la propria attività su pazienti con disabilità psichiche, operando anche il martedì mattina, in aggiunta alle due consuete sessioni pomeridiane del martedì e del giovedì.

_______________________________________________________

 Da 4 anni la Scuola Internazionale di Shiatsu di Milano collabora con l’Associazione “la Nostra Comunità”

fornendo trattamenti a persone  diversamente abili dai 18 ai 60 anni e organizzando eventi promozionali di integrazione sociale con le loro famiglie e il territorio.

Il progetto denominato “BENESSERE CON LO SHIATSU” si inserisce nella finalità più ampia del CAD (Centro Aggregazione Disabili) che si prefigge di promuovere una maggiore sensibilità verso arte, cultura e benessere dell’individuo.                                                                                                                          Durante l’attività vengono proposti lavori di gruppo come  DO-IN e rilassamento guidato. Tale esperienza di volontariato viene gestita da operatori diplomati, ha valore di tirocinio per gli allievi che hanno completato il triennio di formazione e vede la collaborazione anche di allievi del terzo livello

Scuola Internazionale Shiatsu Italia Milano

 Ass. La Nostra Comunità - Alessandra Grosso

_______________________________________________________